FRANCO BENVENUTI

Critiche e Recensioni

 

Di seguito sono riportate le recensioni dei vari critici d'arte presenti alle varie mostre

David Brogi

lacerazioni e' il mio percorso artistico attuale



Paolo Gozzini


Lacerazione il tema trattato dall’artista, la scelta dell’autore di presentare le opere senza indicarne il titolo,con solo un indicazione generica, non è casuale ma e’ finalizzata a favorire l’autonomia di pensiero del visitatore/spettatore che viene subito coinvolto in una riflessione sulle contraddizioni che ci accompagnano nella nostra vita quotidiana e sulla nostra personale visione del mondo in cui viviamo.



Ilario Luperini


Franco Benvenuti si svela attraverso costruzioni plastiche di grande  impatto emotivo, dalle superfici scabre e tormenta te da violente pulsioni interne. La memoria corre subito alle chiare matrici culturali ,anche considerando gli studi artistici compiuti da Franco: le avanguardie e le neoavanguardie del novecento,con le loro appassionate e talvolta troppo cerebrali ricerche,attraverso le costruzioni dell’artista,ma sono del tutto rielaborate all’interno di ben strutturate e personali modalità di assimilazione.

                                                                                                                     



Ilario Luperini

Franco Benvenuti. Opere recenti.

Sculture di sicura originalità quelle di Franco Benvenuti: il materiale utilizzato  è  il polistirene, trattato con l'intervento di fonti di calore, per la sua  plasmabilità plastica. Gli esiti  sono di due tipi: forme modellate sul cerchio, in soluzioni  bifrontali , oppure costruite in pannelli in rilievo, con un  aggetto  di diverso spessore  a seconda della modellazione. 



  1   
 

Per maggiori informazioni




CONTATTAMI